Siamo un gruppo di persone normali: giovani, meno giovani, lavoratori, pensionati, disoccupati, famiglie e singoli, credenti e non credenti.

La nostra esperienza comincia a Genova nel 2004 con un gruppo di preghiera animato da don Renzo Ghiglione, padre spirituale e amico fraterno.

Qui, riflettendo e pregando sul valore dell’Ospitalità, è nata La Piuma onlus, il 7 dicembre 2006, per mano di 15 Soci Fondatori.

L’associazione, di ispirazione cattolica, in cammino nella Chiesa e nel mondo, è per noi uno strumento per realizzare progetti, dando concretezza a determinati valori. Ed è aperta a tutti, consapevoli che gli Angeli che possiamo incontrare non necessariamente hanno il “bollino” di credente.

Oggi contiamo 70 soci, gestiamo da 12 anni una Casa Famiglia su base professionale per bambini, diversi progetti per persone svantaggiate e per l’ambiente,  e siamo i concessionari del Forte Tenaglie sulle alture di Genova.

LA NOSTRA MISSION

E’ il versetto di San Paolo, Lettera agli Ebrei: “Non dimenticate l’ospitalità: alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo” (Eb. 13,2-3).

Come recita il nostro Statuto, promuoviamo la solidarietà sociale, svolgendo attività di assistenza sociale e di tutela e valorizzazione dell’ambiente.

La Piuma nasce come strumento per i Soci, per realizzare progetti che concretizzino i Valori su cui è stata costituita.

Il Forte Tenaglie stesso, il lavoro di recupero e cura, le aperture al pubblico, non è fine a se stesso, ma occasione e luogo per vivere e promuovere questi Valori.

IL NOSTRO STILE

Pratichiamo l’incontro tra persone come occasione, a volte unica, di aiuto e di crescita reciproci. Farsi prossimi nel rispetto delle differenze e dei problemi, e nell’ammirazione delle qualità, per accompagnare e, allo stesso tempo, lasciarsi accompagnare, condividendo le fatiche, valorizzando le risorse, rispettando la libertà nello scoprire ed intraprendere la propria strada, partendo dalla considerazione che siamo tutti fratelli.

Pratichiamo anche l’incontro con la natura in quanto dono che ci permette di stare meglio, di stare con le persone e di avvicinarci a Dio.

La Piuma, nel nome e nel logo, rievoca questa idea di prossimità verso gli altri ed il mondo, con rispetto e leggerezza.

PARLANO DI NOI