DOVE SIAMO?

La Piuma si trova al Forte Tenaglie, in via Al Forte Tenaglia 24, 16127 Genova.

 

Come arrivare al Forte Tenaglie

Il Forte Tenaglie si trova nelle immediate alture di Sampierdarena, delegazione di Genova.

Arrivando con l’autostrada (auto/moto e furgoni non alti), usciti a Genova Ovest, subito dopo aver passato il tunnel con pannelli fonoassorbenti, imbocccare la strada in discesa sulla destra. Al semaforo, svoltare a a destra (come per fare inversione ad "U") entrando in Via San Bartolomeo del Fossato, percorrendola poi per buona parte. Finiti i palazzoni, la strada fa una piccola ma decisa salita, oltrepassata la quale, sulla destra, 400 metri prima del Cimitero della Castagna, prendere via Alle Mura di Porta Murata, una salita piuttosto ripida e stretta: un semaforo regola il transito in un piccolo tunnel delle vecchie mura genovesi (attenzione ai limiti di ingombro del vostro veicolo!). Usciti dal tunnel, dopo qualche centinaio di metri ci si ritrova in via Bartolomeo Bianco. Non prendere la prima strada a sinistra che trovate, che pur essendo già Via al Forte Tenaglia non conduce ancora al Forte, ma dopo un po' di curve e di strada stretta in salita, la seconda a sinistra (stradina sterrata comunque percorribile da auto non eccessivamente basse). Si percorrono tutti i 250 metri di questa stradina (chi comunque preferisce, può lasciare l'auto sull'asfalto), tenendo al primo piazzale la sinistra, e si arriva nel posteggio del Forte.

Per mezzi grossi o chi viene da Genova centro, passare da Piazza Dinegro, via Venezia, via Bologna, a sinistra, in salita, via Ferrara, continuare in salita su Via san Marino, via Caduti senza Croce. Allo stop si incrocia via Bartolomeo Bianco, la si percorre a sinistra in direzione ponente e appena la strada, dopo una curva decisa, si fa in discesa, trovate la strada sterrata via al Forte Tenaglia da percorrere per 250 metri (chi preferisce, posteggi pure sull’asfalto).

Per chi viene a piedi e/o mezzi pubblici. Stazione ferroviaria di Genova piazza Principe, nel piazzale dell’ingresso principale, trovate il capolinea dell’autobus urbano linea 38 da prendere sino al capolinea di Granarolo (15 minuti circa viaggio). Scesi al capolinea, potete prendere l’autobus collinare 355 (verificare gli orari dei transiti) e scendere alla terza fermata, oppure proseguite a piedi in direzione ponente (non verso la grossa antenna che vedete scesi dal 38, quindi) sino a raggiungere la strada sterrata di Via al Forte Tenaglia (poco più di un km dal capolinea 38).

Attenzione: essendo La Piuma ONLUS un’associazione di volontari e avendo la responsabilità del Forte, esso è accessibile ai visitatori solo su appuntamento o nelle giornate organizzate secondo la disponibilità dei Volontari.

 

CONTATTACI!

Hai domande, dubbi, proposte o suggerimenti?

Puoi telefonarci al numero +39 338 115 0760, oppure inviaci una email compilando il modulo di contatto e ti risponderemo il prima possibile!

Grazie :)

 

Per piacere, inserisci il tuo nome e cognome
Per piacere, inserisci il tuo telefono
Per piacere, inserisci il tuo indirizzo e-mail L'indirizzo e-mail non è valido!
Per piacere, inserisci un messaggio

Associazione "La Piuma" ONLUS - C.F. 95107370108
Sede Legale: Via Forlì 6/3, 16127 Genova (GE) - Sede Operativa: via Al Forte Tenaglia 24, 16127 Genova (GE)
+39 338 115 0760 - info@lapiumaonlus.org