Alieni al Forte con ARPAL

ALIENI AL FORTE!!!

Le specie aliene e la biodiversità: alla ricerca di specie aliene dei due regni vegetale e animale con ALIEM (Arpal e Distav dell'Università di Genova).

Il progetto ALIEM (Action pour Limiter les risques de diffusion des espèces introduites Envahissantes en Méditerranée)  è un progetto Europeo dell’asse Marittimo.

Lo scopo di questo progetto è quello di creare una rete di allerta precoce sulle specie aliene invasive (IAS) fra i partner che partecipano.

Le specie aliene invasive sono riconosciute da tutti gli scienziati come una delle peggiori minacce alla tutela delle biodiversità. L’Europa si è già mossa fornendo regole e primi elenchi di tali specie. L’Italia, recentemente, ha emanato il DL 230 che contiene la normativa cui attenersi per limitare l’espansione di tale fenomeno.

Capofila di tutte le attività è l’ufficio dell’ambiente corso (OEC);  gli altri soggetti sono il Var (Francia), la Toscana (Livorno e Grosseto), la Sardegna e la Liguria (con partner ARPAL e DISTAV dell’Università di Genova).

Per la rete di allerta si utilizzeranno le banche dati già a disposizione dei vari osservatori (Li.Bi.Oss. per la Liguria) creandone una in capo alla Corsica che lacerà gli allerta agli altri partner ogni volta che sarà segnalata una IAS nuova.

Questo per poter intervenire precocemente ed abbattere i costi di intervento.

Fra gli altri compiti del progetto vi è anche la formazione e la comunicazione. ARPAL sta organizzando incontri sia di comunicazione sia di formazione.  A seguito della comunicazione (incontri, convegni ecc.) si cerca anche di comprendere se vi sono soggetti “stakeholders” capaci di intervenire attivamente nella rete di segnalazione.

Il progetto prevede di fare attività su una serie di specie target animali e vegetali

I relatori saranno Valter Raineri e Daniela Caracciolo

 

Appuntamento al Cancello superiore del Forte ore 15.00,

iscrizione obbligatoria al Forte al momento dell'ingresso,

ingresso con offerta libera per i progetti de La Piuma onlus sino a raggiungimento capienza massima del salone .

Inizio incontro alle ore 15.30.

 

Sono previste 1 ora 1 ora e mezzo di percorso all'interno dell'are a verde del forte per l'indagine sul campo e 1 ora di approfondimento in salone con proiezione di slide.

 

 

www.arpal.gov.it

Associazione "La Piuma" ONLUS - C.F. 95107370108
Sede Legale: Via Forlì 6/3, 16127 Genova (GE) - Sede Operativa: via Al Forte Tenaglia 24, 16127 Genova (GE)
+39 338 115 0760 - info@lapiumaonlus.org