Vogliamo fare una rivoluzione

VOGLIAMO FARE UNA RIVOLUZIONE. SCOMMETTICI IL 5x1000

 
E' così difficile cambiare il mondo!
A guardare gli eventi globali, i grandi numeri, le masse, i governi, i conflitti...sembra non ci sia speranza. Dobbiamo rassegnarci all'impotenza, compensata magari da qualche invettiva buttata su Facebook. A volte il nostro sguardo passa frustrato su ogni cosa attorno a noi senza trovare appigli di speranza, motivi per impegnarsi, obiettivi concreti per cui valga la pena mettersi in moto. Ed è proprio così che rischiamo di non vedere le piccole luci che sono già un cambiamento. Le piccole vittorie che seminano impercettibilmente la realtà e che rendono possibile un altro mondo, un altro modo di vivere, di dare colore alle nostre giornate.
 
Forte Tenaglie è una di queste storie.
E l'avventura de La Piuma, che da 8 anni ne anima il recupero, è tutto un fluire imprevisto di storie, di luoghi e di momenti dove si sperimenta la profondità della vita, con le sue ombre e le sue luci. A Forte Tenaglie si realizzano piccoli grandi sogni: dare casa a bambini in difficoltà, coinvolgere nel lavoro giovani migranti, stringere relazioni con detenuti in prova, accogliere infinite associazioni e gruppi per coltivare una rete positiva e conviviale... E riaprire, pezzo dopo pezzo, una struttura immensa, antica, meravigliosa sospesa tra monti e mare, a tutta la città di Genova. Alle sue famiglie, ai suoi appassionati di storia e natura, ai camminatori, ai cittadini che sentono il richiamo fuori dal cemento e dallo smog, per un'esperienza di pace.
Il nostro sogno ha ancora bisogno di un grande supporto, per esprimere le sue tante potenzialità. Molto abbiamo camminato, molto resta da fare per poter, un giorno, sapere di aver regalato un luogo così ricco e così vivo al futuro della nostra città e dei nostri figli.
Siamo partiti dal nulla, in pochi, in completo volontariato e buona volontà. Siamo cresciuti, passo dopo passo, raccogliendo imprevisti e fondamentali aiuti di ogni genere e forma, catalizzati da una provvidenza in cui abbiamo grande fiducia, e in un progetto-sogno che non lascia nessuno indifferente, perché riguarda tutti, e può essere goduto da ciascuno nella propria quotidianità.
 
Ti proponiamo di scommettere il 5x1000 della tua dichiarazione dei redditi al servizio di questa avventura. Potrai renderti conto in ogni momento, con i tuoi occhi, i tuoi sensi, dei passi avanti che potremo fare insieme nel rendere Forte Tenaglie e le sue attività un'esperienza di bellezza e di speranza, dove sono i piccoli a lasciare un segno nella storia, a vivere un cambiamento con cui contagiare a ricaduta la realtà circostante.
 
Vieni a trovarci, siamo a disposizione.
E già da ora, grazie in ogni caso. Per ciò che hai fatto, per ciò che farai, per la responsabilità di una scelta!
 
Giacomo D'alessandro
 
 
La Piuma onlus
Associazione "La Piuma" ONLUS - C.F. 95107370108
Sede Legale: Via Forlì 6/3, 16127 Genova (GE) - Sede Operativa: via Al Forte Tenaglia 24, 16127 Genova (GE)
+39 338 115 0760 - info@lapiumaonlus.org