Un nuovo pulmino per i bimbi della casafamiglia. Dona ora!

La Casa Famiglia fino ad oggi si è servita per gli spostamenti di un pulmino da 8 posti, acquistato nel 2009 con una raccolta fondi, che ben presto si è rilevato insufficiente: il numero dei componenti infatti si è attestato intorno alle dieci persone e spesso per la gravità e delicatezza delle situazioni accolte, durante gli spostamenti è necessario l’accompagnamento di altri adulti, oltre a Laura ed Emilio.

Data anche l’età e il chilometraggio dell’attuale pulmino, si è reso così necessario pensare ad un mezzo nuovo, più attuale nella motorizzazione e nella dotazione di sicurezza, e soprattutto più adatto al contesto particolare della Casa Famiglia.
Il mezzo scelto è il Ford Transit L3 H2 15 posti, che verrà allestito da un'azienda di fiducia per le esigenze della Casa Famiglia.

Ma cos'è la Casa Famiglia? E’ il progetto storico dell’Associazione La Piuma. Avviato nel 2006, è una famiglia in cui Laura ed Emilio (soci fondatori e volontari) insieme ai loro figli accolgono nella casa in cui vivono alcuni bambini e ragazzi (da zero a 18 anni) che non possono restare con le loro famiglie naturali. L’intento è quello di unire l’essenza della famiglia fatta di relazione e affetto nella quotidianità alla professionalità ottenuta coi curricula di studi, l’esperienza e la collaborazione di una educatrice professionale dipendente, per farne uno strumento di aiuto e accompagnamento.
In questi anni sono stati accolti 25 bambini.
La Casa Famiglia La Piuma è accreditata presso il comune di Genova e autorizzata al funzionamento, si avvale dell’aiuto dei numerosi volontari dell’associazione, le famiglie allargate di Laura ed Emilio, diversi professionisti tra cui psicologi, pediatri e neonatologi.

Dal 2015 la Casa Famiglia si è insediata presso il Forte Tenaglie, un luogo meraviglioso sulle alture di Genova, all’interno del progetto ben più ampio “Forte insieme!” di recupero, valorizzazione e restituzione alla cittadinanza di uno dei Forti della cinta muraria genovese. I bambini della Casa Famiglia hanno trovato nel Forte un’opportunità straordinaria e un’occasione di crescita e aiuto, soprattutto durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia.

ALTRI MODI PER DONARE

Bonifico su IBAN IT98 D061 7501 4000 0000 6560 180
con causale: raccolta fondi pulmino

In contanti con offerta presso uno degli eventi dell'Associazione al Forte Tenaglie.